Il progetto “Sviluppo rurale e rafforzamento delle capacità di resilienza delle comunità nei distretti di Magude, Moamba e Manhiça – Mozambico” viene realizzato grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
In un contesto gravemente colpito dagli effetti del cambiamento climatico, Helpcode e i suoi partner lavorano per migliorare la produzione agricola di 35 associazioni di contadini e contadine
Il Mozambico è considerato uno dei Paesi al mondo più vulnerabili al cambiamento climatico e alle sue conseguenze: aumento delle temperature, diminuzione delle precipitazioni, maggiore frequenza di fenomeni estremi quali siccità prolungate, uragani, alluvioni. Il progetto “Sviluppo rurale per la resilienza delle comunità” risponde alle conseguenze di una delle più gravi manifestazioni del fenomeno climatico El Niño degli ultimi 50 anni.
Tra il 2015 e il 2016, la siccità – e le sue conseguenze sulla produzione agricola e sul settore dell’allevamento, con migliaia di capi di bestiame morti - ha provocato una crisi alimentare e nutrizionale grave e prolungata in Mozambico e in tutta la regione australe dell’Africa. A partire da fine 2016 la parte meridionale del Paese è stata inoltre colpita da una severa crisi idrica: i livelli dell’acqua nella diga del Pequenos Libombos sono scesi al 14% (la media del periodo è intorno all’80%) della sua capacità a metà gennaio 2017, sempre a causa di El Niño e delle scarse precipitazioni nella zona del fiume Umbeluzi.
Ad aprile 2017, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha lanciato un bando di concorso che prendeva le mosse dalle iniziative di aiuto umanitario in risposta all’emergenza provocata da El Niño e da una storia di decenni di intervento nella zona Sud del Paese, in particolare a sostegno dell’agricoltura irrigua, per capitalizzare quanto realizzato fino a quel momento, e contribuire a costruire la resilienza dei piccoli produttori e produttrici agricoli.
Il progetto di cui Helpcode è capofila, le cui attività e risultati sono presentati in questa piattaforma, interviene a Moamba, Magude e Manhiça, tre distretti rurali della Provincia di Maputo la cui economia si basa su agricoltura e allevamento.
Il progetto adotta un approccio multidimensionale per fare fronte alle vulnerabilità causate dal cambiamento climatico investendo sul potenziale agricolo dei distretti target.
Mitigare gli effetti causati sulla sicurezza alimentare e la malnutrizione dalla prolungata siccità di El Niño nella regione dell’Africa Australe
Rafforzare la resilienza delle popolazioni attraverso l’assistenza all’agricoltura e all’allevamento, la promozione dell’irrigazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli, il rafforzamento delle competenze tecniche e gestionali dei produttori e dei servizi tecnici, la mitigazione degli effetti della siccità sulle fasce più vulnerabili della popolazione
R.1: Incremento delle produzioni agricole
R.2: Incremento delle produzioni animali
R3: Rafforzamento competenze tecniche produttori e servizi
R4: Definizione e attivazione di un sistema di controllo gestionale e di un sistema di monitoraggio evoluto